LUGHNASAD 2025
- simonezamuner
- 4 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Nella tradizione celtica, Lughnasad è una ricorrenza dedicata alla stagione del raccolto e cade a metà strada tra il solstizio d’estate e l’equinozio d’autunno.
È il primo dei tre sabbat del raccolto (gli altri sono Mabon e Samhain) e celebra il sacrificio del Dio sotto forma di grano: attraverso il suo ciclo di morte che dona nutrimento alla comunità e di rinascita, il grano veniva identificato come una delle manifestazioni del dio Sole, chiamato Lúg dai gaelici.
Abbiamo preso parte a questa celebrazione densa di significato a Golasecca (VA), località nota per i suoi importanti ritrovamenti archeologici risalenti a una civiltà preromana.
È stata una serata intensa, purtroppo con meno affluenza del previsto a causa delle previsioni meteo poco favorevoli (anche se, in realtà, non ha piovuto: del resto, quando ci sono druidi in ballo, non c’è mai da disperare...).
Per fortuna non sono mancati cibo caldo, abbondanti libagioni, un palco ampio e un service competente: tutti ingredienti che hanno reso il concerto un’esperienza vissuta fino in fondo.


































Commenti