BIOGRAFIA

Boira Fusca è una band proveniente dall'alto Canavese formatasi nel 2015 per volontà di Mauro Biasio (Batteria/Voce) e Simone Zamuner (basso). La formazione è arrivata a compimento con l'arrivo di Matteo Pecchenino (fisarmonica/tastiere), Gilberto Rapelli (chitarre) e Jan De Meyer (cornamusa/violino). Nel 2016 il quintetto ha iniziato a calcare le scene di locali e manifestazioni situate prevalentemente nel nord Italia ed in Svizzera, fino ad esibirsi in alcuni dei più importanti festival del settore.

Nel 2017 il gruppo decide di incidere parte del repertorio fino a quel momento, così a Maggio di quell'anno, vede la luce il loro primo album autoprodotto che porta come titolo il nome della band.

Il genere proposto attinge a piene mani dalla musica tradizionale scozzese ed irlandese la quale viene rivisitata in chiave moderna. Il background musicale del gruppo infatti è piuttosto eterogeneo e spazia dalla formazione classica al prog rock. Questa caratteristica permette loro di dare origine a vivaci melodie e a brani più introspettivi e d'atmosfera trovando la loro connotazione ideale in festival, manifestazioni a tema, feste di piazza e rievocazioni storiche.
 

EVENTI RILEVANTI

CELTICA - Courmayeur (AO)

LOCARNO ON ICE - Locarno (CH)

IRLANDA IN FESTA - Monselice (PD)

BELTANE - Masserano (BI)

FAIRYLANDS - Guidonia Montecelio (ROMA)

BUNDAN CELTIC FESTIVAL - Bondeno (FE)

BRINTAAL CELTIC FOLK - Cismon del Grappa (VI)

AXA BRIGA - Settimo Rottaro (TO)

COLLEGNO FOLK FESTIVAL - Collegno (TO)

TRISKELL CELTIC FESTIVAL - Trieste

FOTO
VIDEO